La città di Cantù appartiene alla provincia di Como e si trova nel centro della zona della Brianza, in Lombardia. E' la seconda città più grande della Brianza. Da un punto di vista geografica, la Brianza è un'area storica e culturale d'Italia che si trova ai piedi delle Alpi, nel Nord-Ovest della Lombardia.
La zona si estende da Canzo, a nord di Monza (circa 14 km da Milano) fino al fiume Seveso a ovest e al fiume Adda ad est. Le parti meridionali e occidentali sono per lo più pianeggianti, mentre la parte settentrionale e orientale sono montagnose.
La Brianza comprende l'intera area amministrativa della Provincia di Monza e Brianza, una parte del territorio amministrativo della provincia di Lecco, una parte del territorio amministrativo della provincia di Como (tra cui, appunto, Cantù) e alcuni Comuni del territorio amministrativo della provincia di Milano al confine con la Provincia di Monza e Brianza.
Tornando a Cantù, in passato vediamo che era una fonte di conflitto tra le città di Milano e Como. L'attrazione principale di Cantù è però la Basilica di San Vincenzo, che fu consacrata nel 1007 dal futuro arcivescovo di Milano, Ariberto da Intimiano. L'edificio fu vendito nel 1801 per diventare una dimora privata, prima di essere acquistato dal Comune nel 1909 e riconsacrato nel 1934.
La basilica contiene oggi gli affreschi più antichi della Lombardia, come una serie di storie della Bibbia e dei santi. Altri luoghi di interesse sono la Piazza Garibaldi, che prende il nome da Giuseppe Garibaldi, e la Chiesa di San Paolo, il cui campanile è uno dei simboli della città.
Il modo migliore per visitare Cantù è con le offerte capodanno a Cantù dei vari capodanno a Cantù hotel e ristoranti. A tal proposito, fare il cenone capodanno a Cantù in un ristorante capodanno a Cantù è uno dei modi migliori per prepararsi al capodanno a Cantù in piazza e al capodanno in discoteca capodanno a Cantù.
Vedi anche: